Home Catechesi Gruppi Caritas Photogallery Altre attività Info
Gruppi
Caritas
Info
  Se avete feedback su come rendere il nostro sito più interessante, non esitate a contattarci.

"Quelli del Teatro"

Gruppo Teatrale Filodrammatico

(Dir. Artistico Gianni De Marzo)

Il gruppo nasce nel 2005 presso la chiesa di San Sabino, grazie anche alla disponibilità del Parroco (don Angelo Cassano), ad alcuni catechisti interessati all'arte teatrale e alla fortuna o sfortuna di ritrovarsi nella loro comunità Gianni De Marzo (attore).
Fine comune di questa proposta è di creare una animazione per la comunità parrocchiale, dando modo altresì ai quartieri limitrofi di conoscere e vivere questa esperienza anche in periodi di minor aggregazione sociale, specialmente nei mesi invernali.
Così Gianni De Marzo ha accolto la "sfida" mettendo a disposizione dei ragazzi il testo di una sua commedia (L’Ultimo Traiino). Scelti i protagonisti, ultimate le innumerevoli prove, il gruppo ha fatto il suo debutto sulla scena di fronte ad un pubblico amico.
Il primo spettacolo, senza peccare di presunzione, è stato un successo. A questo punto il sentiero era tracciato e le aspettative cominciarono a crescere, sia da parte del pubblico che degli attori stessi.
In questi anni la Compagnia ha attraversato un periodo di trasformazione, per consolidarsi al meglio; nel corso delle esperienze maturate insieme, molti hanno lasciato ed altrettanti si sono aggiunti. Ciò che non è mutato è la crescita della voglia di fare teatro, che ha acquisito uno spessore maggiore.
Oggi, il gruppo teatrale filodrammatico "Quelli del Teatro" è composto da una quindicina di persone "multitasking", impegnate non solo nella veste di attori, ma anche in qualità di tecnici ed operai dediti all'intero allestimento delle scene.
Responsabili delle ambientazioni, della scenografia e dei costumi sono Gianni De Marzo, ideatore delle commedie, e Pina Nunziante, il cui "tocco magico" ne consente la realizzazione con manualità ed inventiva straordinarie. È la protagonista femminile principale, un vero vulcano di idee e simpatia contagiosa, ricca di energia che sprizza da tutti i pori. Con la sua verve riesce a coinvolgere attori e pubblico di tutti i tipi e di tutte le età.
Autore dei testi inscenati è Gianni De Marzo. Il repertorio prevede, oltre al già citato L’Ultimo Traiino, U cick e ciack in internet, Le peducchie arrechesciute e Da Lorenz u candiniire, che ha suscitato un largo consenso di pubblico con numerose repliche nelle varie realtà comunali, anche prestigiose quali: il teatro "Niccolò Piccinni", ove è stata rappresentata a scopo benefico per l’Associazione Culturale ONLUS "Giuseppe Moscati"; il "Purgatorio", fucina dove hanno debuttato famosi comici baresi; il "Salone dell’Odegitria", che ha ospitato le prime commedie in vernacolo di Gianni. Non mancano infine alcune location della nostra provincia.
Filo conduttore delle opere di Gianni De Marzo è un tema che racchiude un messaggio mai volgare rivolto agli spettatori attraverso la commedia degli equivoci, in grado di coinvolgere un pubblico sempre variegato.
Prossima sulle scene, a partire da Novembre 2012, Felici Matrimoni, ambientata nei primi anni del '900. La vicenda narra del tipico luogo comune in voga nel periodo rappresentato, che vede il matrimonio come punto d'arrivo e non come punto di partenza.
Le idee non mancano. Altri progetti in fase di scrittura sono:
L’amica…
tratta da una poesia del grande Eduardo De Filippo, e Tutta colpa della forchetta che sottolinea, con allegra ironia, le disavventure di una famiglia nella quale vive un malato di Alzhaimer. L'intento è di presentare questo tipo di problematica a quanti non la conoscono e confortare chi deve conviverci quotidianamente.

Mappa del sito